Privacy policy

INFORMAZIONI SULLA PRIVACY (Privacy Statement)
REGOLAMENTO (UE) n. 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 (GDPR)

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito “Regolamento”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, che abroga la Direttiva 95/46/CE, La informiamo che i dati personali da Lei volontariamente messi a disposizione saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività di tutte le società del Gruppo Mittel .
1 Titolare del Trattamento
La presente informativa è resa dalla Mittel S.p.A.,società quotata presso il Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., (in qualità di controllante) e dalle Società controllate, di seguito assieme nominate “Gruppo Mittel”.

Le società che costituiscono il Gruppo Mittel sono Titolari del trattamento dei dati personali raccolti dai soggetti privati (gli “Interessati”) e sono corresponsabili fra loro (“Contitolari”) per i trattamenti dei dati personali effettuati, come previsto dal GDPR all’ Art. 26.

Fra le società del Gruppo Mittel si sono stabiliti i ruoli e le responsabilità di ciascuna di esse nella loro qualità di soggetti contitolari del trattamento dei dati personali. Ciò implica che gli Interessati possono contare su una tutela dei propri dati coerente fra tutte le società del Gruppo e può esercitare i propri diritti nei confronti di e contro ciascun Titolare del trattamento.

Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla tua privacy e al trattamento dei Suoi dati personali puoi inviare una richiesta all’indirizzo email: privacy@mittel.it

Il Gruppo Mittel è consapevole di quanto sia importante la tutela dei dati personali degli Interessati coinvolti nelle proprie relazioni d’impresa, siano essi clienti, dipendenti e collaboratori.
Per questo si raccomanda all’utente di non inoltrare né fornire al Gruppo Mittel alcun dato personale prima di aver letto per intero, compreso e accettato questa informativa sul trattamento dei dati personali.

1. Quali dati personali raccogliamo?

Le categorie di dati personali che Il Gruppo Mittel tratta sono le seguenti:

  • a. raccogliamo i dati personali necessari al perseguimento dell’oggetto sociale di Mittel e delle sue controllate, quali nome e cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico e indirizzo postale;
  • b. raccogliamo i dati necessari per adempiere alle disposizioni normative e all’aggiornamento del libro soci;
  • c. Raccogliamo in forma anonima le informazioni sulla navigazione nel nostro sito web, come ad esempio le pagine che sono visitate, al fine statistico e per migliorare l’utilizzo del sito stesso da parte degli utilizzatori;
  • d. Su sua richiesta, raccogliamo il Suo CV per essere considerato al fine di una autocandidatura ad una posizione aperta, utilizzando le informazioni contenute nel Suo CV esclusivamente a tale scopo.

2. Come utilizziamo i dati personali raccolti?

Il trattamento dei dati è effettuato:

  1. per mezzo di operazioni quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: raccolta, registrazione e organizzazione, elaborazione, compresi modifica, raffronto/riconciliazione, utilizzo, compresa la consultazione e la conservazione, cancellazione/distruzione, sicurezza/protezione;
  2. con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici con logiche e modalità strettamente connesse con le finalità di cui al punto 2 che precede e sempre in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali in ottemperanza alle vigenti disposizioni;
  3. direttamente dall’organizzazione del Gruppo Mittel e da soggetti esterni a tale scopo specificatamente selezionati e monitorati dal Gruppo stesso, i quali operano in qualità di Responsabili del Trattamento.

3. Trattamenti e limitazioni?

Tutti i dati vengono raccolti e trattati nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento e nel limite di quanto strettamente necessario con riguardo alle specifiche finalità per le quali sono trattati, e soggetti ad adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza.
In relazione a tutte le attività sopra indicate, tratteremo i Suoi dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici; gli strumenti di cui ci avvaliamo garantiscono elevati standard di sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

4. Base giuridica del trattamento

Trattiamo i Suoi dati personali soltanto in presenza di una delle condizioni previste dalla normativa vigente, e nello specifico:

  • a. per la conclusione e l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte;
  • b. quando trattiamo i Suoi dati abbiamo cura di utilizzare esclusivamente le informazioni minime necessarie per l’esecuzione dello stesso;
  • c. per dare seguito ad un obbligo legale;
  • d. per Suo legittimo interesse:
    Il trattamento dei CV spontaneamente inviati, effettuato per valutare i candidati rispetto a una possibile posizione lavorativa presso il Gruppo Mittel, è legittimo e in tal caso non occorre il consenso della persona cui si riferiscono i dati personali.
  • e. Per nostro legittimo interesse:
    In alcuni casi specifici, le informazioni personali degli Interessati direttamente coinvolti nell’attività d’impresa delle società costituenti il Gruppo Mittel, potrebbero essere trattati per svolgere attività antifrode: abbiamo un legittimo interesse a svolgere tale attività per prevenire e perseguire eventuali attività fraudolente.

5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

I suoi dati personali saranno trattati dal personale interno del Gruppo Mittel specificamente istruito e autorizzato al trattamento.
I Suoi dati personali potranno essere trasmessi a soggetti terzi di cui ci avvaliamo per fornire i nostri servizi; tali soggetti sono stati adeguatamente selezionati e offrono idonea garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Questi soggetti sono stati designati responsabili del trattamento e svolgono la loro attività secondo le istruzioni impartite dal Gruppo Mittel e sotto il suo controllo.
I soggetti terzi in questione appartengono principalmente alle seguenti categorie: operatori bancari, società specializzate in servizi informatici e telematici; corrieri espressi.

6. Diffusione dei dati

I dati personali NON sono soggetti a diffusione.

7. Trasferimento dati extra-EU

I dati personali raccolti dal Gruppo Mittel non saranno trasferiti a terze parti residenti fuori dal territorio EU.

8. Criteri utilizzati per la conservazione dei dati

Conserviamo i Suoi dati personali per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei Suoi dati personali.
Scaduto questo periodo, i Suoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.
I Suoi dati personali sono conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:

  • a. dati raccolti per facilitare la conclusione o l’esecuzione di contratti fra le rispettive società di appartenenza: fino alla conclusione delle formalità amministrativo-contabili o sino a quanto le circostanze richiederanno l’avvicendamento del contatto personale tenuto in evidenza.
  • b. dati raccolti per la conclusione o l’esecuzione di contratti in cui Lei è parte: fino al raggiungimento di dieci anni dalla data di chiusura del rapporto (o dall’ultima registrazione contabile);
  • c. dati personali inseriti nel CV: per sei mesi dalla ricezione;
    In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro centoventi giorni dai termini sopra indicati.

9. Diritti dell’interessato

L’Interessato gode dei diritti stabiliti negli articoli 7, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del Regolamento (UE) n. 2016/679.

Nei casi in cui il trattamento sia basato sul consenso dell’Interessato, l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.
Inoltre l’Interessato ha altresì diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e l’accesso a tali dati personali e alle seguenti informazioni:
(a) le finalità del trattamento;
(b) le categorie di dati personali in questione;
(c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
(d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
(e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
(f) il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: garante@gpdp.it;
(g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
(h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento stesso.
L’Interessato ha il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15) e la rettifica (art. 16) o la cancellazione degli stessi (art. 17) o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18) o di opporsi al loro trattamento (art. 21), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20) e al diritto ad opporsi al processo decisionale automatizzato (art. 22).
Le informazioni fornite ai sensi degli articoli 13 o 14 del Regolamento ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese ai sensi degli articoli da 15 a 22 del Regolamento sono gratuite, salvo il caso in cui tali richieste siano manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, in cui il titolare del trattamento può:
(a) addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure
(b) rifiutare di soddisfare la richiesta.

10. Misure di sicurezza

Proteggiamo i Suoi dati personali con specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative, volte a prevenire che i Suoi dati personali possano essere utilizzati in maniera illegittima o fraudolenta. In particolare, utilizziamo misure di sicurezza che garantiscono: la pseudonimizzazione o la cifratura dei Suoi dati; la riservatezza, l’integrità, la disponibilità dei Suoi dati così come la resilienza dei sistemi e dei servizi che li elaborano; la capacità di ripristinare i dati in caso di data breach. Inoltre il Gruppo Mittel s’impegna a testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza dei trattamenti.

11. Modifiche alla presente informativa

La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.
La invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti: laddove possibile, cercheremo di informarLa tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze
La versione aggiornata dell’informativa privacy, in ogni caso, sarà pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.

Cookie Policy

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I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie “tecnici”? Definizione di cookie tecnico secondo il Garante della Privacy

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.
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4. Cosa sono i cookie “di profilazione”? Definizione di cookie di profilazione secondo il Garante della Privacy

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

5. I cookie di “profilazione” sono cookie “tecnici”?

No. Il Garante della Privacy ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

6. È necessario il consenso dell’utente per l’installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie “tecnici” o di “profilazione”.
Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l’informativa (questa che sta leggendo). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell’utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. Cosa sono i cookie di “Google Analytics”? (Caso specifico)

Google Analytics è un caso particolare di cookie tecnico che però va ugualmente considerato come cookie di terze parti. A differenza dei classici software di analisi del traffico interno, i cookie di Google Analytics vengono installati da Google e quindi sono da considerarsi di terze parti; a scopo esemplificativo si citano i principali:

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8. In che modo il titolare del sito deve fornire l’informativa semplificata e richiedere il consenso all’uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l’informativa va impostata su due livelli.
Nel momento in cui l’utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa “breve”, la richiesta di consenso all’uso dei cookie e un link per accedere ad un’informativa più “estesa”. In questa pagina, l’utente potrà reperire maggiori informazioni.

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No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

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Data aggiornamento 28 maggio 2018