Milano, 13 gennaio 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di Mittel S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la presidenza del prof. Franco Dalla Sega:
• ha esaminato ed approvato la relazione degli Amministratori sulla gestione, il progetto di bilancio separato ed il bilancio consolidato dell’esercizio chiuso al 30 settembre 2013, il 128° dalla fondazione della Mittel S.p.A.:
 I risultati annuali dell’esercizio chiuso al 30 settembre 2013 registrano una perdita consolidata netta pari a € 38,1 mln (da € -17,9 mln dell’esercizio 2012) dovuta principalmente alle svalutazioni nelle partecipazioni, crediti e nei fondi di private equity partecipati (pari complessivamente a € 28,8 mln) nonchè a rettifiche delle rimanenze immobiliari
 Il conto economico complessivo consolidato di Gruppo dell’esercizio, tenendo conto delle componenti economiche di natura valutativa derivanti da variazioni nel fair value degli investimenti partecipativi imputate a patrimonio netto nella riserva di valutazione, registra un utile consolidato pari a € 9 mln (contro una perdita di € 10,7 mln dell’esercizio 2012) dovuto principalmente alle partecipazioni detenute in Sorin e BP2/Moncler
 Si conferma la forte solidità patrimoniale del Gruppo con un patrimonio netto di pertinenza del Gruppo pari €327 mln (in calo di €15mln), espresso al netto delle azioni proprie in portafoglio per €26,5mln; la posizione finanziaria risulta negativa per € 226,4 mln
 I risultati del Gruppo sono coerenti con le linee strategiche di sviluppo approvate ad inizio 2013 per il triennio 2013-2015 focalizzate sull’uscita dall’attività di concessione del credito, sulla crescita nel settore Advisory, sulle attività a bassa intensità di capitale ed elevate prospettive reddituali e sulla valorizzazione degli asset in portafoglio
 La Società, sul presupposto di un miglioramento della situazione economica e finanziaria italiana nel corso del 2014, tenendo conto delle operazioni già avvenute nell’esercizio e non considerando altre potenziali operazioni straordinarie così come eventuali rettifiche di valore su partecipazioni o crediti, ritiene che l’esercizio in corso possa registrare un sensibile miglioramento del risultato netto consolidato nell’intorno del break-even
• ha approvato la Relazione sulla Corporate Governance e la Relazione sulla politica di remunerazione del Gruppo Mittel
• ha integrato il Comitato Remunerazione e Nomine nominando il rag. Paolo Battocchi
• ha approvato di sottoporre agli Azionisti la nomina di 3 componenti del Consiglio di Amministrazione per l’integrazione dell’organo amministrativo.